Fontane di Sardegna

MOSTRE E CONVEGNI

Fontane Storiche e Architetture dell’Acqua in Sardegna

La prima fase della ricerca ha avuto il suo esito nella giornata di studi tenutasi nel dicembre 2015 nell’aula Magna della Facoltà di Architettura di Cagliari e nelle sale del Centro d’Arte e Cultura “Il Ghetto”, nel quartiere di Castello.

Il ricco programma ha dato occasione di presentare a un pubblico numeroso e attento i risultati del lavoro di tutto il gruppo di ricerca a cui hanno collaborato anche la Facoltà di Lettere di Cagliari, il Politecnico di Torino, l’Università della Tuscia e l’Università di Sassari.

Fontane di Sardegna - Mostre e Convegni

Gli spazi espositivi de “Il Ghetto” hanno infine ospitato per due mesi la mostra dedicata al progetto, curata da Marco Cadinu con il coordinamento editoriale di Francesca Piccarreta e Laura Zanini. Grazie al progetto grafico di Walter Tommasi i 35 pannelli ricchi di fotografie hanno illustrato, seguendo precisi tematismi, la varietà delle architetture dell’acqua censite e catalogate. Infine, le accurate ricostruzioni 3D realizzate con il rilievo fotogrammetrico portato avanti da Teravista hanno permesso di osservare da diverse visuali alcune tra le fontane più significative.